Progettazione e Sviluppo

Attività primaria e consolidata negli anni, la progettazione e lo sviluppo di software sono il “fiore all’occhiello” della T.S.I Srl. La creazione di programmi e sistemi software è un processo complesso, che richiede un’attenta pianificazione, un costante controllo e una documentazione appropriata. La complessità dei sistemi ha reso stringenti i requisiti di qualità, la T.S.I Srl può garantire standard superiori alla media e produce esclusivamente soluzioni software stabili ed in grado di operare anche in contesti di elevata criticità.

Analisi

Attraverso l’analisi si effettua l’indagine preliminare del contesto in cui il software dovrà inserirsi, delle caratteristiche che dovrà avere e naturalmente sui costi, gli aspetti logistici ed i tempi di sviluppo. L’intero procedimento si può suddividere in sottoattività che vanno dall’analisi di fattibilità, analisi dei requisiti, etc. La fase di analisi permette di definire il più precisamente possibile i problemi da risolvere e prevede una serie di incontri fra il Cliente e gli sviluppatori.

Progettazione

La progettazione permette di definire le linee essenziali della struttura del prodotto software da sviluppare, sulla base dei requisiti evidenziati nella fase di analisi.
Lo scopo della progettazione è quello di definire nel dettaglio la soluzione del problema, stilando un documento in cui la struttura di massima sarà definita [architettura di livello] definendo al contempo le caratteristiche dei singoli componenti [moduli].

Implementazione

L’implementazione, detta anche sviluppo o codifica del prodotto software, consiste nella realizzazione di uno o più programmi nel linguaggio di programmazione prescelto coinvolgendo le tecnologie accessorie necessarie (database, linguaggi di scripting, etc.).

Collaudo

La fase di collaudo permette di validare il prodotto sviluppato, verificando che soddisfi i requisiti individuati nell’analisi. In questa fase viene effettuata sia il collaudo dei singoli moduli che dell’intero sistema integrato.
Il collaudo non è esclusivamente funzionale, ma prevede severi test anche per le performance, la sicurezza, l’accessibilità, etc.

Rilascio

Il rilascio è la fase in cui si provvede ad installare il prodotto software nell’infrastruttura di esecuzione utilizzata dal cliente.

Manutenzione

La manutenzione comprende quelle sottoattività necessarie a modifiche del prodotto software successive il rilascio, al fine di correggerne errori, adattarlo a nuovi ambienti operativi o estenderne le funzionalità. Ogni modifica al software implica la necessità di nuovi collaudi, sia relativi alle nuove funzionalità eventualmente introdotte, sia mirati a verificare che le modifiche apportate non abbiano compromesso funzionalità preesistenti [collaudo di regressione].

Per informazioni e preventivi contattare: info@tsi-srl.it